Moonshadows (1991)

Enya_Moon_shadowsPrima raccolta video ufficiale pubblicata nel 1991 che include i video dei quattro singoli estratti da Watermark (1988) ed uno solo estratto invece da Shepherd Moons (1991) per un totale di cinque video (si veda la tracklist). Ad introdurre la raccolta alcuni secondi di Watermark con l’immagine della cover di questo album, mentre in chiusura è utilizzato il brano Shepherd Moons che accompagna un video con i titoli di coda (si tratta di una sorta di montaggio che comprende alcune foto tratte dalla promozione dell’album del ‘91 – tra cui anche la cover di Shepherd Moons – alternate ad immagini di pianeti, stelle e comete, nonché i credits di ciascun video e ringraziamenti). Moonshadows verrà rilasciata su supporto Laserdisc e VHS. Il Laserdisc – predecessore del DVD e dalle dimensioni simili a quelle di un LP da 33 giri – è stato destinato dapprima al mercato giapponese (1991) e poi americano (1992). La versione giapponese avrà come cover la stessa immagine impiegata per il VHS (anche se tagliata per via del differente formato) con l’aggiunta di due card: una di esse conterrà una foto di Enya, l’altra i testi delle canzoni con la loro traduzione in giapponese (immagini alla fine del post). Per la versione americana è stata invece utilizzata la cover dell’album Shepherd Moons (immagine alla fine del post). Per quanto riguarda la cover del VHS una differenza che si riscontra è nel colore del logo che se nella versione Moonshadows_japdestinata al mercato inglese appare grigio metallizzato (come nella copia in mio possesso) in quella americana, edita nel 1992, è semplicemente bianco (come anche nel Laserdisc
delle edizioni giapponese e americana); altra differenza tra la versione americana e le altre è data dal contenitore: negli USA il VHS è inserito in un cofanetto cartonato, mentre in quella inglese è di plastica trasparente. Anche la versione del VHS giapponese del 1991 – così come anche la ristampa del 1997 – conterrà un foglio con i testi delle canzoni in inglese e giapponese e la foto promozionale che ritrae Enya.

AGGIORNAMENTO: Tra le altre versioni esistenti di questa raccolta sul sito Discogs ho trovato anche un CDV pubblicato dalla Warner Music Taiwan nel 1991; il titolo però non è Moonshadows ma Enya – Shepherd Moons come l’album. La tracklist contiene gli stessi video delle suddette versioni ed il CDV è contenuto in una normale custodia per CD. La grafica è la stessa utilizzata per l’album del 1991 con qualche cambiamento (immagini a fine post).

TRACKLIST
  1. Orinoco Flow *
  2. Exile *
  3. Storms In Africa *
  4. Evening Falls… *
  5. Caribbean Blue **
Total Playing Time: 23:42
* da Watermark (NB la versione di Storms In Africa è quella in inglese che in questo caso è stata riportata senza la dicitura (Part II) | ** da Shepherd Moons.

CREDITS
Directed by Michael GeogheganProduced by M-Oceans Ltd.
Songs written by Enya/Roma Ryan
Published by Emi Songs Ltd.
Sound recordings produced by Nicky Ryan

Laserdisc (Japan)

Moons_Jap_L_01   Moons_Jap_L_02   Moons_Jap_L_03
Moons_Jap_L_04   Moons_Jap_L_05   Moons_Jap_L_06
Moons_Jap_L_07   Moons_Jap_L_08


Laserdisc (USA)
Moons_US_L_09

CDV (Taiwan)
Enya_SM_Tai_01  Enya_SM_Tai_02
Enya_SM_Tai_03   Enya_SM_Tai_04

Commenti

Post più popolari