And Winter Came… (2008)

Settimo lavoro di studio di Enya pubblicato in Italia ed in alcuni paesi europei il 7 novembre e nei giorni successivi nel resto del mondo (la data del rilascio ufficiale era il 10 novembre). L’uscita dell’album è stata preceduta dal launch party svoltosi a Londra l’8 ottobre 2008 all’interno della residenza di Two Temple Place. L’evento londinese non doveva solo servire come presentazione del nuovo album alla stampa ma anche celebrare il ventennale dall’esordio con l'album Watermark (pubblicato il 19 settembre 1988). And Winter Came… ha rappresentato una sorta di ritorno alle “origini” di Enya: dopo la parentesi sperimentale di Amarantine (2005) – caratterizzata dall’utilizzo del Loxian (la lingua inventata da Roma Ryan) e del giapponese – la cantante irlandese ha nuovamente utilizzato il latino affidando alla title-track strumentale/voce And Winter Came… il suo ruolo di brano di apertura dell’album (cosa che invece non accadeva in Amarantine). Il gaelico ritorna invece nella riedizione di Oíche Chiúin nella nuova versione corale. Il tema di questo nuovo album è l'inverno dove il Natale è solo di passaggio; non è quindi un album prettamente natalizio anche se in origine doveva esserlo. Primo singolo estratto – quale scelta personale di Enya – è stato Trains and Winter Rains che lanciato nelle radio il 29 settembre è stato pubblicato in contemporanea con l’uscita ufficiale dell’album. Il brano è accompagnato da un video del tutto diverso dai precedenti: dalle atmosfere sognanti che avevano contraddistinto i video del passato si passa ad una Enya calata nel presente; ciò è probabilmente dovuto al fatto che il testo della canzone si ispira ad un fatto realmente accaduto. Segue White is in the Winter Night che verrà pubblicato il 16 dicembre solo per il mercato americano in veste promozionale come singolo natalizio; di questo brano non uscirà il cd fisico ma solo un CD promo (etichetta Reprise) destinato alle radio. Il 2 febbraio 2009 è la volta di My! My! Time Flies! Anche in questo caso si tratterà solo di un singolo promozionale e non sarà realizzato nessun video. Ultimo singolo – anche questo promozionale – è Dreams Are More Precious che, utilizzato all’interno della colonna sonora della serie TV nipponica Arifureta Kiseki, verrà pubblicato solo in Giappone. Non appena uscito l’album ha raggiunto le prime posizioni della classifica di Billboard nella sezione Top Holiday Album. A fine dicembre 2017 l'album verrà pubblicato in formato vinile sotto etichetta Reprise.

TRACKLIST (*)
  1. And Winter Came… * (3:15) – strumentale/voce 
  2. Journey of the Angels ** (4:47) – in inglese 
  3. White Is in the Winter Night (2) (3:00) – in inglese/latino 
  4. O Come, O Come, Emmanuel (3:40) – in latino 
  5. Trains and Winter Rains *** (1) (3:44) – in inglese 
  6. Dreams Are More Precious (4) (4:25) – in inglese 
  7. Last Time by Moonlight (3:57) – in inglese 
  8. One Toy Soldier (3:54) – in inglese 
  9. Stars and Midnight Blue (3:08) – in inglese 
  10. The Spirit of Christmas Past (4:18) – in inglese 
  11. My! My! Time Flies! + (3) (3:02) – in inglese 
  12. Oíche Chiúin (Chorale) ++ (3:49) – in inglese 
Total playing time: 44:59

(*) In formato digitale l’album verrà rilasciato in due versioni: una avente come tredicesima traccia Miraculum (3:53) - brano in latino presente solo nel formato digitale - ed un’altra avente invece al posto del brano inedito il video di And Winter Came… (Track by Track) (13:35).

* Riedizione del brano strumentale Midnight Blue (2:04) apparso come b-side nel singolo Wild Child (2001). In questa nuova versione l’originario brano è stato allungato ed aggiunta la parte vocale. ** Brano dedicato a Tim Royes regista dei video Amarantine e It's in the Rain scomparso in un incidente stradale il 13 agosto 2007 *** Nella versione promo del singolo è contenuta la versione radio edit (3:24).

+ Con questo brano il trio ha voluto omaggiare l’amico Jimmy Faulkner, celebre chitarrista irlandese scomparso il 4 marzo del 2008. ++ Nuova versione dell’originale del 1988.

(1) Primo singolo estratto (10/11/2008); (2) Secondo singolo estratto (solo per il mercato americano) (16/11/2008); (3) Terzo singolo estratto (02/02/2009); (4) Quarto ed ultimo singolo (solo per il mercato giapponese) (10/10/2009).

CREDITS
Produced by Nicky Ryan
Music composed by Enya
Lyrics by Roma Ryan
Executive Producer: Tom Whalley
All Vocals and Instrumentation Performed by Enya
Arranged by Enya and Nicky Ryan
Engineered and Mixed by Nicky Ryan
Recorded at Aigle Studio
Photography by Simon Fowler
Design and Art Direction by Stylorouge
Digital Technical Advisor: Daniel Polley
Mastered by Dick Beetham at 360 Mastering London
Lead guitar and Twelve string guitar on "My! My! Time Flies!" by Pat Farrell
"Oíche Chiúin"—Traditional. Arranged by Enya and Nicky Ryan
"O come, O come Emmanuel"—Traditional. Arranged by Enya and Nicky Ryan
"Journey Of The Angels" is dedicated to Tim Royes
"My! My! Time Flies!" is dedicated to the late great Jimmy Faulkner
RECORDED IN THE DIGITAL DOMAIN BY AN ANALOGUE BRAIN
Published by EMI Songs Ltd./EMI Blackwood Music Inc. (BMI)

RINGRAZIAMENTI
Enya, Nicky and Roma would like to thank:
Diarmuid Quinn, Matthieu Lauriot-Prevost, John Watson, Bernd Dopp, Takashi Yoshida and all our friends at the Warner Music family worldwide. Thanks in particular to our Warner UK Team. A very special mention for Joanne Carrigan.
 
We would also like to thank Berry Klein, Derek Hobbs, John East, Lee Tobin, and Fran Malyan and Guy Moot of EMI Music Publishing. Thanks also to all our Moderators, both past and present. 
Enya, Nicky and Roma would like to say a special thanks to:
Edgar Bronfman Jnr
Lyor Cohen
Tom Whalley
John Reid
Fonti: And Winter Came…BillboardEnya Lyrics (enyaone.com), The Enya.com Discography (sito non più raggiungibile), Wikipedia

Commenti

Post più popolari