Passa ai contenuti principali

Collaborazioni

La seguente lista contiene gli albums di altri artisti in cui Enya ha collaborato e/o partecipato in veste di ospite.

Crann Úll (1980)C_CU1. Ar a Ghabháil 'n a 'Chuain Domh (3:28)
2. The Last Rose of Summer (4:17)
3. Crúiscín Lán (2:34)
4. Bacach Shíle Andaí (2:33)
5. Lá Coimhthíoch Fán dTuath (A Strange Day in the Countryside) (3:49)
6. Crann Úll (3:44)
7. Gathering Mushrooms (2:40)
8. Buinneán Buí (4:17)
9. Planxty Browne (4:13)
E’ il quinto album del gruppo pubblicato nel 1980 in cui una giovanissima Eithne Ní Bhraonáin partecipa in qualità di percussionista e tastierista - nonché corista - nel brano Gathering Mushrooms. Crann Úll è stato prodotto da Nicky Ryan.

Fuaim (1982)C_F1. Na Buachaillí Álainn (2:57)
2. Mheall Sí Lena Glórthaí Mé (4:17)
3. Bruach Na Carraige Báine (2:37)
4. Lá Breá Fán dTuath (0:45)
5. An tÚll (3:07)
6. Strayed Away (2:46)
7. Ní Lá Gaoithe Lá Na Scoilb? (6:11)
8. Lish Young Buy-A-Broom (3:30)
9. Mhórag's Na Horo Gheallaidh (1:43)
10. The Green Fields of Gaothdobhair (4:09)
11. Buaireadh An Phósta (2:52)
Il contributo in questo album – anch’esso prodotto da Nicky Ryan – è più significativo rispetto al precedente lavoro: oltre a suonare le tastiere e a cantare nei cori, Enya è la voce principale in An tÚll ed ha una parte da solista in Mhórag's Na Horo Gheallaidh.

Celtic Folk Festival (1996)CFF
Questo album contiene tracce di vari artisti tra cui due brani inediti dei Clannad nel periodo in cui Enya era membro della band. Horo Gheallaid e Dúlamán – nei quali la cantante irlandese dà il suo apporto con voce e tastiere – furono registrati dal vivo al Muziekcentrum Vredenburg Folk Festival di Utrecht, (Olanda), il 13 febbraio del 1982.

Enya partecipa in questo album di Mairéad Ní Mhaonaigh e Frankie Kennedy suonando il sintetizzatore nel brano An Clár Bog Déil. L’album è stato prodotto da Nicky Ryan. Mairéad e Frankie formeranno inseguito il gruppo noto con il nome di Altan.

Registrato agli Aigle Studios di Dublino con Nicky Ryan come uno degli ingegneri del suono. Enya è accreditata insieme agli altri artisti e come una degli arrangiatori dell’album. E’ possibile ascoltare la sua voce nei cori dei brani Sweet Music Roll On, The Diamondtina Drover, e Quiet Desperation, mentre quella di Nicky è presente nel brano Continental Ceili.

Nell’intro del brano Never Get Old è possibile ascoltare Enya mentre legge in irlandese un passo della Bibbia (Salmi 91:11-13). Il passo è la canzone sono state registrate separatamente e poi mixate assieme; Enya e Sinéad si sono incontrate successivamente.

The Driver (1991)TR_TD
L’album di Reid fu registrato nello studio londinese Sarm nello stesso momento in cui Enya ed il suo team stavano mixando Shepherd Moons (1991)Enya partecipò nei cori del brano The Whole of the Moon impiegando la caratteristica tecnica vocale stratificata (multivocals).

Fonte: The Enya.com Discography

Commenti

Post popolari in questo blog

Celebrazione del 35° anniversario di Watermark

Ieri, 19 settembre, è stato il 35° anniversario dall'uscita di Watermark (1988 ) , secondo album di Enya ed il primo pubblicato per l'etichetta Warner .  Nella giornata di ieri sui canali social della cantante è stato annunciato il Watermark 35th Anniversary Watch Party  che è stato trasmesso nel pomeriggio sul canale  EnyaTV (YouTube) . Alle 11 tracce dell'edizione originale sono state aggiunte anche la versione inglese di Storms in Africa (Part II)  e la strumentale Morning Glory , già apparsi come b-side in alcuni singoli e nelle riedizioni successive dell'album (l'ultima è quella del 2009 per il Giappone con l'intero album rimasterizzato).  Nel montaggio video non è stato aggiunto nulla di nuovo: per Watermark  è stato utilizzato il video pubblicato due anni fa; per Exile  invece il video apparso nella colonna sonora del film  L.A. Story  (in italiano intitolato  Pazzi a Beverly Hills ) con Steve Martin  dove però sono state eliminate le parti parlate (all

A Box of Dreams in vinile

Circa una settimana fa (esattamente il 21 aprile), sui canali ufficiali della cantante ( Facebook e Instagram ) è stata annunciata l'uscita in vinile per la prima volta della compilation A Box of Dreams .  Si tratta della raccolta, suddivisa in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) su tre cd, pubblicata nel 1997 insieme al primo best of ( Paint the Sky with Stars - The Best of Enya ) contenente 46 brani tratti dai primi album di Enya tra cui Enya  (1987) - ripubblicato in seguito con il titolo The Celts (1992) -  Watermark (1988), Shepherd Moons (1991), The Memory of Trees (1995) e Paint the Sky with Stars  (1997).  Nei 46 brani sono anche incluse quattro b-sides -  Oriel Window , Willows on the Water , Morning Glory e Eclipse - che fino a quel momento erano stati pubblicati solo in alcuni singoli. Il nuovo formato comprenderà due vinili per ciascuna tematica ed il tutto sarà realizzato in un packaging eco-friendly riciclabile al 100%. Non è dato sapere se all'inte

Colonne sonore

Le colonne sonore in cui è stata impiegata la musica di Enya con brani creati appositamente o tratti dal suo repertorio e in alcuni casi riproposti in una nuova veste. The Frog Prince (1985) * The Train To Paris The First Day With Jean-Phillippe Jenny Reflection The Frog Prince   Dreams   The Kiss A Kiss By The Fountain Jenny And Roz Epilogue * Sono incluse solo le tracce composte da Enya. Per la tracklist completa si veda la scheda dell’album cliccando sul link attivo. The Celts - Rich Traditions and Ancient Myths (1987) * Nei sei episodi in cui è suddiviso il documentario, è possibile ascoltare in sottofondo parti dei brani composti da Enya e che trovate riportati qui di seguito. Episodio 1 : The Celts ; March of the Celts ; Epona ; Severed Head ; Boadicea ; Spaghetti Western ; Bard Dance ; Sword Fight , To go Beyond (I) . Episodio 2 : The Celts ; Untitled (Over Scarecrow) ; Deserted House ; Deireadh an Tuath ; Boadicea ; The Sun in the Stream . Episodio 3 : The Celts ; Fairy Ta