Enya e Lo Hobbit: la querelle continua

The_Hobbit_There_and_Back_AgainCosa è successo negli ultimi giorni è ormai noto, ma per dovere di cronaca vi riassumo il tutto. Il 20 marzo scorso sul sito Moviepilot veniva pubblicato l’articolo THE HOBBIT: There and Back Again......ENYA RETURNS nel quale si sosteneva che Enya fosse stata coinvolta nella colonna sonora de Lo Hobbit; l’autore si è spinto più in là affermando  che con l’uscita del terzo capitolo del film diretto da Peter Jackson – il prossimo Dicembre – sarebbe stato pubblicato anche il nuovo, e tanto atteso, album della cantante irlandese. Da lì la notizia è approdata su vari siti così come nel forum ufficiale Unity dove poche ore dopo è stata smentita dal moderatore. Il 21 marzo, giorno in cui è arrivata la smentita ufficiale, sul sito Moviepilot l’articolo “incriminato” viene rimosso. Prima della sua rimozione il sottoscritto aveva incalzato più volte l’autore di rendere nota la sua fonte, ma non c’è stato verso. Nonostante abbia personalmente avvertito il collaboratore del sito che la notizia fosse stata smentita mi ha così risposto:
E’ normale che il moderatore abbia smentito in quanto la notizia doveva uscire nella tarda estate.
Ho prontamente sollevato le mie perplessità su quanto appena da lui affermato:
Anche il trio (Enya, Nicky Ryan e Roma Ryan) ha smentito la notizia e comunque tu non hai rivelato la fonte della tua notizia. Quindi perché dovrei credere te e non il moderatore del forum ufficiale che parla per e con il trio? Se fosse vero, come dici tu, il moderatore avrebbe potuto dire "Non lo so, potrebbe essere", non credi? Abbiamo sempre avuto una conferma o smentita dal forum ufficiale e non c'è mai stata alcuna discrepanza. Perché questa volta dovrebbero mentire ai fan del forum ufficiale? Spiegamelo.
Da lì il silenzio del diretto interessato, e poche ore più tardi la rimozione dell’articolo.
Nel pomeriggio di ieri sul sito Moviepilot ne è comparso un altro intitolato The Hobbit and Enya mystery rumbles on, che sembra tutto fuorché una smentita. Nell’articolo – stavolta scritto da un altro collaboratore (perché?) – si ripercorre tutta la vicenda. Tutto sarebbe nato dal fatto che il 20 marzo il giornalista musicale Doug Adams, riporta sul suo profilo Twitter il link dell’articolo apparso su Moviepilot:
FireShot Screen Capture #012 - 'The Hobbit and Enya mystery rumbles on I moviepilot_com' - moviepilot_com_posts_2014_03_24_the-hobbit-and-enya-mystery-rumbles-on-1287716_lt_source=external,manual
Nonostante la smentita il giornalista ha così risposto ad un twitt:
FireShot Screen Capture #013 - 'The Hobbit and Enya mystery rumbles on I moviepilot_com' - moviepilot_com_posts_2014_03_24_the-hobbit-and-enya-mystery-rumbles-on-1287716_lt_source=external,manual
Praticamente il giornalista – che tra l’altro ha seguito e documentato il lavoro di Howard Shore racchiudendolo poi nel libro The Music of the Lord of the Rings Films – nonostante la smentita ufficiale cavalca ancora la notizia instillando il dubbio. Questo secondo Moviepilot che ha lanciato anche il sondaggio Do you think Enya will be involved with the Hobbit: There and Back Again? In ultimo faccio notare che nel suddetto sito non si menziona più il nuovo album di Enya previsto per Dicembre.
Nell’attesa di possibili sviluppi sulla vicenda lascio a voi le dovute conclusioni.

Fonte: Moviepilot, Wikipedia

Commenti

Post più popolari