Enya, Viggiano e l’arpa

I_ViggianesiSe vi state chiedendo dove si trova Viggiano è presto detto: è un paesino dell’entroterra lucano (in provincia di Potenza) situato a 1023 metri sopra il livello del mare e abitato da circa 3200 persone. Ma cosa c’entra Enya con questo piccolo borgo? Viggiano è noto per essere il paese dell’arpa; vanta a tal proposito una lunga tradizione musicale sin dai tempi del Regno di Napoli. Ogni anno poi, nella prima settimana di Luglio, nella piazza principale si svolge una sorta di festival musicale (dalla musica mariana a quella popolare). Nel corso di questa settima edizione, a detta de La Gazzetta del Mezzogiorno, ci sarà anche Enya:
Quest’anno tra i motivi di richiamo ci sarà la cantante e musicista irlandese Enya. Le prenotazioni stanno già fioccando.
Ma siamo proprio sicuri che la cantante irlandese giungerà a Viggiano, o si tratta di una semplice trovata pubblicitaria per richiamare pubblico? A mio parere siamo davanti all’ultima, ed ennesima, speculazione. Enya tra l’altro con l’arpa c’entra poco: come è noto a tutti il suo strumento principale è il piano con il quale compone le melodie anche se la stessa suona molti strumenti, come stringhe e percussioni, e sa riprodurre i suoni degli stessi mediante sintetizzatore. E’ altresì arcinoto che è la sorella Moya ad utilizzare ampiamente l’arpa (soprattutto negli ultimi album Voices & Harps del 2011 e in Affinity del 2013, realizzati insieme a  Cormac de Barra). Se nel potentino dovesse arrivare una rappresentante della famiglia Brennan di sicuro sarà la sorella maggiore, la più adatta all’occasione.

Commenti

Post più popolari