Pubblicato il 4 novembre 1991, questo album ottenne nel 1993 il Grammy per Best New Age Album. Shepherd Moons raggiunse la posizione #1 nel Regno Unito ed entrò nella Top 20 hit negli Stati Uniti, conquistando la posizione #17 nella Billboard 200; stazionò nella classifica di Billboard per 199 settimane consecutive e complessivamente per 238 settimane. L’album ha venduto quasi 13 milioni di copie in tutto il mondo – 12.9 milioni per l’esattezza (dati aggiornati al 2009). Di Shepherd Moons esistono due versioni: quella del 1991 contenente la versione in gaelico di Book of Days, sostituita poi alla metà del 1992 dalla versione in inglese-gaelico dello stesso brano con una durata differente; questa nuova versione sarà inizialmente usata all’interno della colonna sonora del film Far and Away (Cuori Ribelli) per poi essere inclusa – a partire dal 1992 – nelle ristampe dell’album. Una versione remix di Ebudæ è presente nella colonna sonora del film Toys; Marble Halls è invece inclusa in quella di The Age of Innocence (L'Età dell'Innocenza). Primo singolo estratto è la stupenda Caribbean Blue (1991), il cui video si ispira ad alcune opere del pittore e illustratore americano Maxfield Parrish (1870-1960). How Can I Keep from Singing? (1991) è il secondo singolo. Il brano non è altro che la cover di un antico inno cristiano noto anche con il titolo My life flows on in endless song che nella versione proposta da Enya è stata in parte modificata; la musica fu composta nel 1868 da Robert Wadsworth Lowry mentre il testo – di cui si ignora l’autore – fu integrato con una terza strofa nel 1950. Seguono poi Book of Days (1992) e Marble Halls (1994). Anche in quest’ultimo caso si tratta di una cover e per la precisione dell’aria I Dreamt I Dwelt in Marble Halls della quale autore della musica fu Michael William Balfe e del testo Alfred Brunn; l’aria fu composta nel 1843 per l’opera in tre atti intitolata The Bohemian Girl. L’album è stato ripubblicato nel marzo del 2009 per il solo mercato giapponese; nella tracklist – che segue quella del 1992 – come bonus tracks sono state incluse la versione originale in gaelico di Book of Days e le b-sides As Baile e Oriel Window rilasciate per la prima volta all’interno del singolo Caribbean Blue (1991). Il 2 dicembre 2016 l'album è stato nuovamente rilasciato in formato vinile sotto l'etichetta statunitense Reprise.
TRACKLIST
- Shepherd Moons (3:42) – strumentale/voce
- Caribbean Blue * (1) (3:58) – in latino/inglese
- How Can I Keep from Singing? ** (2) (4:32) – in inglese
- Ebudæ *** (1:54) – in gaelico
- Angeles (3:57) – in inglese
- No Holly for Miss Quinn (2:40) – strumentale
- Book of Days + (3) (2:34) – in gaelico
- Evacuee ++ (3:50) – in inglese
- Lothlórien (2:08) – strumentale
- Marble Halls (4) (3:53) – in inglese
- Afer Ventus +++ (4:05) – in latino
- Smaointe... *+ (6:07) – in gaelico
Total playing time 1991 version: 43:09 | Total playing time 1992 version: 43:48
* La traccia è stata rilasciata nella versione album (3:58) che in quella edit (3:40). Il testo contenuto all’interno del booklet presenta un errore nell’ultima parte nel verso “if all you dreamed were new” al posto di “if all you dreamed was new”. ** La versione video ha una durata di 3:20. *** La versione remix è stata usata per la colonna sonora Toys. La durata di questa versione è la stessa di quella contenuta nell’album. La versione contenuta in Paint the Sky with Stars - The Best of Enya (1997) è leggermente mixata.
+ La versione contenuta nella prima edizione dell’album (1991) era in gaelico ed aveva una durata di 2:34. La versione originale fu sostituita – a partire dalla metà del 1992 – nei singoli successivi, compilations e ristampe dell’album, dalla nuova versione in inglese e gaelico della durata di 2:56. Questa versione fece la sua prima comparsa all’interno della colonna sonora del film Far and Awayla quale presenta alcune differenze nell’intro; un’ulteriore versione del brano è contenuta nei titoli di coda del film. ++ Nell’ultima riga del testo “and then” è cantato al posto di “until” . +++ Il titolo è tradotto come The Wind from Africa. Il titolo è riportato correttamente all’interno del booklet ma è erroneamente riportato come After Ventus nella tracklist di Only Time – The Collection (2002).
*+ Anche nota come Smaoitím... La canzone apparve con questo titolo come b-side del singolo Orinoco Flow (1988). Non ci sono modifiche tra la prima e la seconda versione se non nel titolo.
(1) Primo singolo (1991). (2) Secondo singolo (1991). (3) Terzo singolo (1992). (4) Quarto ed ultimo singolo (1994).
CREDITS
Guest musicians:
- Angeles: clarinet by Roy Jewitt
- Book of Days: percussion by Andy Duncan
- Evacuee: cornet by Steve Sidwell
- Smaointe...: uillean pipes by Liam O'Flionn
Produced by Nicky Ryan
Music composed and performed by Enya
Lyrics by Roma Ryan
Arranged by Enya & Nicky Ryan
Tracks 3 and 10
Arranged by Enya & Nicky Ryan
Executive producer: Rob Dickins
Recording engineer: Nicky Ryan
Mixing engineer: Greg Jackman
Recorded at Aigle Studios
Mixed at Sarm West
Tracks 3, 7 and 9
Recording engineer: Greg Jackman
Recorded and mixed at Sarm West
Assistant Engineer: Robin Barclay
Track 4 Recorded and mixed by Nicky Ryan
All instruments and voices by Enya
Published by EMI Songs Ltd
Photography by David Scheinmann
Wardrobe by The New Renaissance
RINGRAZIAMENTI
Our thanks to: Owen Drumm of Owen Drumm Designs, Ideal Systems, John Kennedy, Seán Cannon M-Ocean Pictures, Peter Reichardt & all at the Warner family.
Ár mbuíochas do Rob Dickins a d'fhan, 'ag an stiúir'. (Our thanks to Rob Dickins who stayed at the helm).
Commenti
Posta un commento