Rosie Danvers e la collaborazione con Enya

Chi è Rosie Danvers? E' violoncellista, direttore d'orchestra, e arrangiatrice di fama mondiale. Ha lavorato con numerosi artisti tra cui Adele in Set Fire To The Rain (curandone l'arrangiamento con gli archi), i Coldplay in Paradise (suo il violoncello che si sente nel brano).
Nel 2014 Rosie ha inoltre collaborato con MNEK, Frank Ocean, Raleigh Ritchie, Fun, Emelie Sande, Peace, The Script, Olly Murrs, Kanye West, Ella Henderson, Kwabbs, Diplo, Tinie Tempah, Noel Gallagher e Years & Years vincitori del 'BBC Sound of 2015'.
Nel 1996 si è esibita con artisti tra i quali i Take That, Joan Armatrading e Bryan Ferry. E 'stato durante l'esecuzione di Later with Jools Holland per Joan Armatrading che ha incontrato Paul Weller; da quell'incontro casuale è stata ispirata a formare Wired Strings, un gruppo di strumentiste ad arco specializzate nella registrazione e nell'esecuzione. Le Wired Strings collaborano con artisti e produttori su arrangiamenti e orchestrazioni scritte da Rosie.
Dal 1995 la Danvers collabora anche con Enya; proprio ieri sul suo sito è stato comunicato che in occasione dell'uscita di Dark Sky Island stanno registrando delle esibizioni delle sue canzoni tra Dublino e Londra con l'ausilio di Rosie Danvers, Wired Strings e il coro del Trinity College di Dublino e il Royal College di Londra.

photo credit: Wired Strings
Link diretto: Rosie Danvers in Enya collaboration

Fonti: Enya's Castle; Wired Strings

Commenti

Post più popolari