Il video in 4k di Anywhere Is è quello che un po' tutti stavamo aspettando impazientemente ma anche con un po' di preoccupazione visto quanto successo con quello di The Celts.
Il video del singolo apripista dell'album The Memory of Trees fu girato dal fotografo David Scheinmann e rilasciato nel novembre 1995 (l'album uscirà invece sul mercato il 5 dicembre).
In questo nuovo lavoro ritorna l'ispirazione ai dipinti dell'illustratore americano Maxfiel Parrish; se nel precedente Shepherd Moons (1991) il richiamo aveva interessato solo il video Caribbean Blue in The Memory of Trees diventa esplicito dal punto di vista grafico. La cover dell'album è infatti ispirata in toto dal dipinto The Young King of the Black Isles (1906) che Parrish realizzò come copertina del libro Le mille e una notte (Arabian Nights) - riedizione della celebre raccolta di racconti orientali del X secolo - pubblicata nel 1907. Parrish si ispirò proprio al racconto The Young King of the Black Isles contenuto ne Le mille e una notte.
Il dipinto di Parrish fa attualmente parte della collezione privata di Madonna.
Il video "restaurato" in 4k è una gioia per gli occhi: i colori sono perfetti e non vi è nessuna aberrazione cromatica; anche in questo caso il video è stato portato dall'originaria risoluzione di 4:3 a quella di 16:9 comportando inequivocabilmente la perdita di qualche dettaglio in alto e in basso.
Qui il trailer con l'anteprima confronto tra le due versioni
Il video in 4k
PS Come segnalatomi su Facebook il video in 4k era già visibile nella giornata di giovedì.
Commenti
Posta un commento