La querelle trio VS organizzatori dell’Enya Christmas Show sembra essere giunta alla fine. Il sito lituano Kauno diena riporta che i promotori dell’evento – per rassicurare le quasi 3000 persone che hanno già acquistato il biglietto – garantiranno il normale svolgimento del concerto per la data prevista (sabato 14 dicembre). Soli pochi giorni fa avevamo assistito all’attacco diretto di Enya, Nicky Ryan e Roma Ryan contro gli organizzatori motivata da questioni legate all’utilizzo improprio del nome e dei brani della cantante irlandese nel suddetto show (Il trio contro il concerto tributo lituano). Cosa è successo nel frattempo? E’ quello che cercherò di spiegarvi qui di seguito.
L’associazione lituana di gestione del copyright (LATGA) ha pubblicamente rilasciato l’autorizzazione per la preparazione dell’Enya Christmas Show, nonché quella di far eseguire live alcuni brani del repertorio di Enya. Gli organizzatori sono rimasti però sorpresi nell'apprendere che in questo caso specifico sia necessario il diretto consenso della cantante. Come mai tale sorpresa? Perché secondo loro – probabilmente basandosi su altre autorizzazioni concesse dalla LAGTA – per riprodurre i brani musicali di un determinato artista non c’è bisogno di permessi speciali o la benedizione dello stesso. Per quanto riguarda l’uso del nome di Enya nell'evento gli organizzatori hanno precisato che esso riguarda solo il concerto ed è quindi circoscritto all'orchestra, ai cinque cantanti per un totale di 40 persone presenti sul palco e comprende anche la promozione dello stesso mediante pubblicità.
La società promotrice del concerto (AdCola) ha riconosciuto di aver infranto il copyright impiegando i brani di Enya negli spot mandati in onda nei giorni scorsi (presenti anche su YouTube sul canale AdCola AdE); la stessa avrebbe inoltre già provveduto a rimediarvi con il pagamento per poterne usufruire senza problemi e a breve firmerà tutti i documenti necessari affinché la questione sia definitivamente risolta.
La settimana scorsa si è svolto a Riga (capitale della Lettonia) un incontro tra i rappresentanti della EMI Music Publishing e Sony/ATV Publishing e quelli della MicRec (Microphone Records) nel quale si è raggiunto un accordo per porre fine alla vicenda – ovvero il pagamento dei diritti d’autore. Che cosa c’entra la città lettone in tutto questo? La MicRec è la più conosciuta etichetta discografica e società di distribuzione della musica lettone fondata nel 1993. Dal 1996 la MicRec ha un accordo di licenza con la EMI Group per la promozione e la commercializzazione degli artisti EMI e Virgin nei paesi baltici. La MicRec ha inoltre una divisione editoriale, la MicRec publishing, sub-editrice per la EMI Music Publishing e Sony/ATV Publishing (nel 2011 la Sony ha acquisito la EMI). Come alcuni di voi sapranno la EMI detiene il catalogo delle canzoni di Enya che sono protette da copyright; quindi la sede lettone è quella preposta nei paesi baltici a discutere i casi di artisti EMI o Virgin.
Link diretto: „Enya Christmas Show“ organizatoriai: renginys tikrai įvyks
Fonti: Kauno Diena, Latga.lt, Wikipedia, YouTube
Fonti: Kauno Diena, Latga.lt, Wikipedia, YouTube
Commenti
Posta un commento