Puntuale come ogni venerdì il social media manager che gestisce il profilo di Enya questa settimana ci ha riservato un'altra gradita sorpresa: il video di Caribbean Blue in versione 4k. Il video del 1991, ormai prossimo a spegnere 30 candeline, fu diretto da Michael Geoghegan regista inoltre dei video Orinoco Flow, Evening Falls..., Storms in Africa e autore della prima compilation video di Enya intitolata Moonshadows (1991). Girato negli Jacob Street Studios di Londra, il video di Caribbean Blue fu ispirato dai dipinti del pittore americano Maxfield Parrish (1870-1966); in post-produzione fu aggiunto l'effetto pastello - simile a quello già visto in Orinoco Flow - applicato a ciascun frame su fogli di acetato trasparente.
Il trailer nel quale si può prendere visione del prima e dopo.
Qui invece il video nella versione 4k.
Il restauro digitale in questo caso è molto apprezzabile in quanto ha rispettato perfettamente i colori originali evitando quelle aberrazioni cromatiche osservabili nel video di Only Time rilasciato in 4k il mese scorso.
Di Caribbean Blue nel 2001 fu rilasciato il Making of inserito nella tanto discussa raccolta video The Video Collection (2001) e poi nel The Very Best of Enya (2009). Purtroppo in entrambi i casi la versione rilasciata è più corta rispetto al girato ufficiale: la versione accorciata ha una durata di 10:09-10:13 circa mentre la versione originale ha una durata complessiva di 12:21 circa che potete vedere qui sotto.
Sicuramente nelle prossime settimane verranno rilasciati in 4k tutti gli altri video della cantante irlandese; questa potrebbe essere un'evidente strategia promozionale per un possibile lancio autunnale di una nuova raccolta video in formato DVD e/o Blue-ray (e chissà forse accompagnato dal rilascio di un nuovo album). Ci auguriamo che questa volta vengano inseriti non solo tutti i Making of ma anche del materiale inedito.
Commenti
Posta un commento