Passa ai contenuti principali

The Video Collection (2001)

Only_Time_The_Video_Collection
La pubblicazione di questa seconda raccolta – contenente i video di Enya dal 1988 al 2001 – è stata alquanto tormentata: uscita nel 2001 solo in due continenti (Europa e Asia) venne quasi subito ritirata dal mercato; la motivazione ufficiale addotta fu imputata al fatto che Nicky Ryan, non soddisfatto della qualità del suono, avrebbe voluto procedere alla rimasterizzazione. Il rilascio della The Video Collection fu annunciata anche per il Nord-America e prevista per l’estate del 2001 salvo poi essere cancellata; la cancellazione fu giustificata nella decisione di voler includere il video di May It Be. Alla fine la pubblicazione della raccolta sul suolo americano non vedrà mai la luce e non verranno mai fornite spiegazioni al riguardo. Nonostante ciò a partire del 2001 nel Nord-America cominciarono ad essere vendute alcune copie pirata (bootleg) provenienti dall’Asia. Fino al 2005 il noto sito di vendite Amazon.com riportava ancora la dicitura “coming soon”.
I video contenuti sono tredici (si veda la tracklist). Ad eccezione di Book of Days – il cui video originale per la colonna sonora del film Far and Away fu sostituito con la performance a Top of the Pops – i rimanenti video sono quelli noti. Per il video di How Can I Keep from Singing? è stata impiegata una sorta di versione accorciata (o edit della durata di 3:16) rispetto l’originale contenuta in Shepherd Moons (4:22) e mai rilasciata nel singolo del 1991 né come b-side; lo stesso dicasi per On My Way Home per la quale è stata adottata una versione accorciata (4:23) – anche questa mai apparsa altrove – del brano originale apparso in The Memory of Trees (5:08) e non quella remix (3:38) inclusa nel singolo e rispettivamente in una raccolta e in una collezione (si vedano ad esempio Paint the Sky with Stars (1997) e A Box of Dreams (1997)). Versioni edit, inserite nei singoli, sono state invece utilizzate per Orinoco Flow, Caribbean Blue, Anywhere Is e Wild Child.
La The Video Collection è stata rilasciata nei formati DVD e VHS. Solo la versione DVD conterrà come extra features il documentario Enya - A Life in Music e i due Making of di Caribbean Blue e di Only Time  (si veda la tracklist).
In entrambi i formati non vi sarà alcun cambiamento di grafica ma solo nel packaging: nell'edizione tedesca il DVD è infatti contenuto in una custodia di plastica trasparente (immagini alla fine del post), mentre in quella inglese in un box cartonato (lo stesso avverrà per il VHS di questi due paesi). All’interno del DVD è inoltre presente un booklet composto da un unico foglio piegato in due che sulla fronte reca la stessa immagine della cover – una delle foto scattate da Simon Fowler per la cover del singolo Wild Child (2001)  e sul retro i titoli dei video, i nomi dei registi e dei produttori (simile a quella sul retro della custodia); l’interno presenta invece una foto di Enya tratta dalla sessione fotografica per il video di Wild Child, anche questa scattata da Simon Fowler (immagine alla fine del post).

TRACKLIST 
  1. Orinoco Flow (3:50)
  2. Evening Falls... (3:55)
  3. Storms in Africa (3:09)
  4. Exile (4:46)
  5. Caribbean Blue (3:46)
  6. How Can I Keep from Singing? (3:23)
  7. Book of Days (2:48)
  8. The Celts (3:14)
  9. Anywhere Is (3:53)
  10. On My Way Home (4:32)
  11. Only If... (3:22)
  12. Only Time (3:44)
  13. Wild Child (3:49)
EXTRA FEATURES
  • Enya - A Life in Music (16:14)
  • Caribbean Blue - The Making of the Video (10:09)
  • Only Time - The Making of the Video (9:04)

Total Playing Time: 83:45 (senza gli extras 48:18)

NB Ad eccezione degli extra features, ciascun video è accompagnato da un intro costituito da delle foto della durata di 6-8 secondi.
Video 1-4, da Watermark (1988) (NB come già accaduto in Moonshadows (1991) anche in questo caso Storms in Africa non è accompagnata dalla dicitura (Part II)) | Video 5-7, da Shepherd Moons (1991) | Video 6, da The Celts (1992) | Video 9-10, da The Memory of Trees (1995) | Video 11, da Paint the Sky with Stars (1997) | Video 12-13, da A Day Without Rain (2000).

CREDITS
All tracks composed by Enya/Ryan,
tracks 1-11 published by EMI Songs Ltd.
Tracks 12-13 published by EMI Music Publishing.

Design Stylorouge. Photography by Simon Fowler.

Film Directors: Michael Geoghegan (tracks 1-5, 8); Entertainment Production (track 6); David Scheinmann (track 9); Rob Dickins (track 10); Dan Nathan (track 11); Graham Fink (tracks 12-13); Rob O'Connor (Enya - A Life in Music e Only Time - The Making of the Video); Henry Stein (Caribbean Blue - The Making of the Video)

Film Producers: M-Ocean Pictures (tracks 1-2); Paul McNally (tracks 3, 5, 9-11); Louise Knight (tracks 4, 8); Entertainment Production (track 6); D. Allen, D. Madden (track 12); Deirdre Allen (track 13)

DVD (Deutschland)
E_TVC_g_01   E_TVC_g_02   E_TVC_g_03
E_TVC_g_04


Commenti

Post popolari in questo blog

Celebrazione del 35° anniversario di Watermark

Ieri, 19 settembre, è stato il 35° anniversario dall'uscita di Watermark (1988 ) , secondo album di Enya ed il primo pubblicato per l'etichetta Warner .  Nella giornata di ieri sui canali social della cantante è stato annunciato il Watermark 35th Anniversary Watch Party  che è stato trasmesso nel pomeriggio sul canale  EnyaTV (YouTube) . Alle 11 tracce dell'edizione originale sono state aggiunte anche la versione inglese di Storms in Africa (Part II)  e la strumentale Morning Glory , già apparsi come b-side in alcuni singoli e nelle riedizioni successive dell'album (l'ultima è quella del 2009 per il Giappone con l'intero album rimasterizzato).  Nel montaggio video non è stato aggiunto nulla di nuovo: per Watermark  è stato utilizzato il video pubblicato due anni fa; per Exile  invece il video apparso nella colonna sonora del film  L.A. Story  (in italiano intitolato  Pazzi a Beverly Hills ) con Steve Martin  dove però sono state e...

A Box of Dreams in vinile

Circa una settimana fa (esattamente il 21 aprile), sui canali ufficiali della cantante ( Facebook e Instagram ) è stata annunciata l'uscita in vinile per la prima volta della compilation A Box of Dreams .  Si tratta della raccolta, suddivisa in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) su tre cd, pubblicata nel 1997 insieme al primo best of ( Paint the Sky with Stars - The Best of Enya ) contenente 46 brani tratti dai primi album di Enya tra cui Enya  (1987) - ripubblicato in seguito con il titolo The Celts (1992) -  Watermark (1988), Shepherd Moons (1991), The Memory of Trees (1995) e Paint the Sky with Stars  (1997).  Nei 46 brani sono anche incluse quattro b-sides -  Oriel Window , Willows on the Water , Morning Glory e Eclipse - che fino a quel momento erano stati pubblicati solo in alcuni singoli. Il nuovo formato comprenderà due vinili per ciascuna tematica ed il tutto sarà realizzato in un packaging eco-friendly riciclabile al...

Colonne sonore

Le colonne sonore in cui è stata impiegata la musica di Enya con brani creati appositamente o tratti dal suo repertorio e in alcuni casi riproposti in una nuova veste. The Frog Prince (1985) * The Train To Paris The First Day With Jean-Phillippe Jenny Reflection The Frog Prince   Dreams   The Kiss A Kiss By The Fountain Jenny And Roz Epilogue * Sono incluse solo le tracce composte da Enya. Per la tracklist completa si veda la scheda dell’album cliccando sul link attivo. The Celts - Rich Traditions and Ancient Myths (1987) * Nei sei episodi in cui è suddiviso il documentario, è possibile ascoltare in sottofondo parti dei brani composti da Enya e che trovate riportati qui di seguito. Episodio 1 : The Celts ; March of the Celts ; Epona ; Severed Head ; Boadicea ; Spaghetti Western ; Bard Dance ; Sword Fight , To go Beyond (I) . Episodio 2 : The Celts ; Untitled (Over Scarecrow) ; Deserted House ; Deireadh an Tuath ; Boadicea ; The Sun in the Stream . Episodio 3 : The Celts ;...