Passa ai contenuti principali

Il ritorno di Enya nella colonna sonora de Lo Hobbit?

MP_IconE’ di oggi pomeriggio la notizia secondo cui Enya sarebbe stata ingaggiata per una canzone da inserire nella colonna sonora del terzo episodio de Lo Hobbit. Se così fosse le verrebbe nuovamente affidata la canzone portante del film (come già accaduto nel 2001 con May It Be  ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia Dell’Anello). A dare la notizia è il sito Moviepilot il quale si spinge oltre: alla nuova ipotetica canzone seguirebbe congiuntamente anche la pubblicazione del nuovo album previsto per dicembre (per l’articolo cliccate qui). Prima però di dare tutto per certo occorre ragionarci un attimo sopra:
  1. Nel sito in questione non viene riportata la fonte di questa notizia, quindi a mio avviso può ritenersi un semplice rumour da prendere con le pinze fino a che non ci sarà una smentita o una conferma dei diretti interessati (non so voi ma io propendo per la prima).
  2. L’autore dell’articolo dice: Her involvement will bridge the gap between the Lord of the rings Trilogy and the Hobbit Trilogy (Il suo coinvolgimento colmerà il divario tra il Signore degli Anelli e la trilogia de Lo Hobbit).
    Quale divario? Per colmare questo “divario” non dovrebbero chiamare anche gli altri artisti che hanno partecipato alle musiche de Il Signore degli Anelli? Per le tre colonne sonore dei tre episodi de Il Signore degli Anelli il tema portante è stato affidato a diversi artisti e così si sta procedendo per Lo Hobbit. Certo questo non significa niente ma sinceramente non vedo Enya cimentarsi nuovamente in quest’impresa.
  3. The new Song will coincide with the release of Enyas 9th Studio Album in December (La nuova canzone coinciderà con il rilascio del nono album in studio di Enya a dicembre).
    Secondo l’autore dell’articolo la canzone che andrà a far parte della colonna sonora de Lo Hobbit coinciderà con il nuovo album. Ciò potrebbe significare che la canzone in questione avrà la duplice funzione di promuovere entrambi? in qualità di primo o secondo singolo? Un po’ complicata la cosa anche perché questo vorrebbe dire una promozione su larga scala alla quale Enya non è più abituata (l’ultima decente è stata quella per A Day Without Rain (2000)). Gli album di studio pubblicati finora (quelli sotto etichetta Warner) sono sette, ad esclusione dei due Best Of. Il numero sette compare tra l’altro nella grafica dell’album And Winter Came… (2008)), perciò se la matematica non è un’opinione il prossimo album sarà l’ottavo. Anche se non fosse questa la spiegazione del numero sette presente in And Winter Came… il nuovo album di Enya non è il nono bensì il decimo (Best of inclusi).
Quanto accaduto nel recente passato non ha insegnato niente? Giusto per chi si fosse dimenticato, ricordo che il 21 gennaio del 2011 su alcuni siti veniva data per certa la partecipazione di Enya nella colonna sonora di Harry Potter and The Deathly Hallows e poi sappiamo tutti come è andata a finire (per chi si volesse rinfrescare la memoria può leggere: Una canzone di Enya nella colonna sonora di Harry Potter and The Deathly Hallows–Parte 2? e Enya non sta collaborando alla colonna sonora di Harry Potter and The Deathly Hallows–Parte 2).
AGGIORNAMENTO (21/03/2014) – Come vi avevo detto ieri vi erano alcuni fattori che mi facevano propendere a non credere a questa notizia lanciata ieri nel web. E così è stato. Nella notte infatti, il moderatore del forum ufficiale della cantante irlandese ha così risposto:
I can offer you better than "shortly", I can offer you "now".
I hate to be the "pin" to burst your bubble, but to quote Aigle, "there appears to be some 100% made up story floating around about us being involved in the next hobbit movie. It's total rubbish."
I didn't even have to ask them - I got a text message from them, literally, minutes ago.
Fake news travels fast it seems......
Alla prossima falsa notizia…

Fonti: Moviepilot, Unity

Commenti

Post popolari in questo blog

Celebrazione del 35° anniversario di Watermark

Ieri, 19 settembre, è stato il 35° anniversario dall'uscita di Watermark (1988 ) , secondo album di Enya ed il primo pubblicato per l'etichetta Warner .  Nella giornata di ieri sui canali social della cantante è stato annunciato il Watermark 35th Anniversary Watch Party  che è stato trasmesso nel pomeriggio sul canale  EnyaTV (YouTube) . Alle 11 tracce dell'edizione originale sono state aggiunte anche la versione inglese di Storms in Africa (Part II)  e la strumentale Morning Glory , già apparsi come b-side in alcuni singoli e nelle riedizioni successive dell'album (l'ultima è quella del 2009 per il Giappone con l'intero album rimasterizzato).  Nel montaggio video non è stato aggiunto nulla di nuovo: per Watermark  è stato utilizzato il video pubblicato due anni fa; per Exile  invece il video apparso nella colonna sonora del film  L.A. Story  (in italiano intitolato  Pazzi a Beverly Hills ) con Steve Martin  dove però sono state e...

A Box of Dreams in vinile

Circa una settimana fa (esattamente il 21 aprile), sui canali ufficiali della cantante ( Facebook e Instagram ) è stata annunciata l'uscita in vinile per la prima volta della compilation A Box of Dreams .  Si tratta della raccolta, suddivisa in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) su tre cd, pubblicata nel 1997 insieme al primo best of ( Paint the Sky with Stars - The Best of Enya ) contenente 46 brani tratti dai primi album di Enya tra cui Enya  (1987) - ripubblicato in seguito con il titolo The Celts (1992) -  Watermark (1988), Shepherd Moons (1991), The Memory of Trees (1995) e Paint the Sky with Stars  (1997).  Nei 46 brani sono anche incluse quattro b-sides -  Oriel Window , Willows on the Water , Morning Glory e Eclipse - che fino a quel momento erano stati pubblicati solo in alcuni singoli. Il nuovo formato comprenderà due vinili per ciascuna tematica ed il tutto sarà realizzato in un packaging eco-friendly riciclabile al...

Colonne sonore

Le colonne sonore in cui è stata impiegata la musica di Enya con brani creati appositamente o tratti dal suo repertorio e in alcuni casi riproposti in una nuova veste. The Frog Prince (1985) * The Train To Paris The First Day With Jean-Phillippe Jenny Reflection The Frog Prince   Dreams   The Kiss A Kiss By The Fountain Jenny And Roz Epilogue * Sono incluse solo le tracce composte da Enya. Per la tracklist completa si veda la scheda dell’album cliccando sul link attivo. The Celts - Rich Traditions and Ancient Myths (1987) * Nei sei episodi in cui è suddiviso il documentario, è possibile ascoltare in sottofondo parti dei brani composti da Enya e che trovate riportati qui di seguito. Episodio 1 : The Celts ; March of the Celts ; Epona ; Severed Head ; Boadicea ; Spaghetti Western ; Bard Dance ; Sword Fight , To go Beyond (I) . Episodio 2 : The Celts ; Untitled (Over Scarecrow) ; Deserted House ; Deireadh an Tuath ; Boadicea ; The Sun in the Stream . Episodio 3 : The Celts ;...